Bologna on the road “LE STRADE DEL NOIR” 19-20 ottobre 2018

BOLOGNA ON THE ROAD, LE STRADE DEL NOIR 2° edizione

La Rassegna letteraria di genere giallo/noir che coinvolge autori e autrici Bolognesi o che a Bologna hanno ambientato i loro racconti.

ORGANIZZATO DA : ASSOCIAZIONE BELLAVISTA – DAMSTER EDIZIONI -EDIZIONI DEL LOGGIONE

Le strade cittadine sono spesso percorse da criminali e detective e sono tantissime quelle letterarie raccontate da autori di tutti i tempi. Se gli investigatori passeggiano solitari o inseguono i sospettati, le strade diventano non solo testimoni ma svelano una parte di città, un lato, un aspetto e ne rivelano i cambiamenti sociali. Il grande scrittore di noir Francisco Ledesma autore di “Mistero di strada” descrive la vita di strada e il conflitto tra legge e giustizia con gli occhi del suo protagonista Mendez “a me interessa raccontare la vita della strada e per questo credo che i miei  romanzi possano definirsi sociali”.

La città di Bologna è fonte inesauribile di storie e le sue strade centrali o periferiche sono scelte da autori di gialli e noir per ambientare racconti o romanzi, a volte sono vie che gli autori stessi hanno percorso o percorrono quotidianamente. Bologna, dall’antica tradizione universitaria ma dove convivono anche violenza e dolore  rappresenta la metropoli che nella sua storia è stata che vittima di stragi e crimini atroci, storie criminali che sono diventate anche parte di romanzi polizieschi, in cui Bologna da fa da sfondo o appare in tutto il suo aspetto misterioso e intrigante.

Loriano Macchiavelli, Carlo Lucarelli, Gianni Materazzo, Giampiero Rigosi, Grazia Versani  solo per citarne alcuni degli autori che hanno dedicato a Bologna e ai volti chiaro/scuri gran parte delle loro opere.

BOLOGNA ON THE ROAD “LE STRADE DEL NOIR”

Si svolgerà a Bologna il 19 e 20 ottobre prossimo la 2° edizione della rassegna  ” Bologna on The Road, Le Strade del Noir.

A passeggio o di corsa, strade e luoghi  di Bologna saranno percorse dai suoi autori e autrici noir più noti il 19 e 20 ottobre alla rassegna  “Bologna on the road le strade del noir” organizzato dall’associazione BellaVista, Damster Edizioni, Edizioni Del Loggione, con il patrocinio del Comune di Bologna ed il contributo di Coop Alleanza.

La manifestazione intende celebrare le strade cittadine da cui scaturiscono storie noir- centrali o periferiche scelte da autori e giornalisti per narrare storie criminali in cui Bologna appare o fa da sfondo col suo aspetto intrigante e misterioso. Gli incontri con gli autori si svolgeranno in locali del centro nelle storiche vie descritte e vissute dai personaggi delle storie. Da via Pratello, dell’Inferno, Marsala, Oberdan, Testoni, Saragozza, Senza Nome etc… Si parte dai romanzi per percorrere Bologna nelle sue viuzze più oscure e anche nelle sue strade principali che da vie commerciali di notte assumono un altro volto. Il Festival offrirà una panoramica sulla produzione noir bolognese con qualche intervento fuori le mura e in altre città italiane . Gli incontri saranno 8 ed inizieranno dal mattino di venerdì 19 per chiudere sabato 20 alla sera.

Spazio anche alla creatività con il concorso fotografico, aperto a tutti “ Fotografa la tua Bologna  in Noir” .

” Per le storie ambientate a Bologna non serve un grande sforzo d’immaginazione: è il luogo ideale, lo è sempre stato, per il mistero” Loriano Macchiavelli