Alla scoperta di Frutta e Verdura I tesori della TERRA – Bimbi in Festa Molinella 10-11 giugno


“BIMBI IN FESTA” Molinella  (BO) 10-11 giugno 2017 

Ludofficina e BellaVista Associazione

 La manifestazione “BIMBI IN FESTA” giunta  quest’anno alla 3° edizione, ed organizzata da LUDOFFICINA, associazione Sportiva e Culturale che come noto dal 2008 promuove percorsi orientati alla conoscenza della nascita, laboratori per bambini e genitori e attività di aggregazione per la famiglia, sul territorio di Molinella (Bo) e zone limitrofe, vede nascere in questa edizione la partnership con BELLAVISTA Associazione.

“Bimbi in Festa” fin dalla prima edizione, ha  raccolto grande partecipazione in termini di pubblico e, grazie anche al supporto di numerosi sponsor , ha potuto finanziare le seguenti iniziative:

  • Laboratorio musicale al Nido d’infanzia Molinella (Bo)
  • Laboratorio Liberi di essere selvatici – Istituto Comprensivo di Molinella- Scuola dell’Infanzia
  • Percorso di Arte – Istituto Comprensivo di Molinella (Bo) – Scuola Primaria

L’obiettivo della manifestazione di quest’anno è quello di ripetere e migliorare i risultati delle precedenti edizioni in termini di presenze, qualità dei progetti e valorizzazione dei nostri sponsor. Dall’unione dei  contributi potranno nascere nuove iniziative e la possibilità di continuare ad informare le famiglie e gli addetti ai lavori circa le risorse e le possibilità che il territorio offre per il “mondo dei bambini”. Abbiamo inoltre l’obiettivo di continuare a finanziare progetti di prevenzione all’interno dei contesti scolastici e di sostegno alla genitorialità.

BellaVista” Associazione Culturale e Promozione Sociale”  operativa sull’area metropolitana ed in Regione Emilia Romagna, condivide ogni iniziativa organizzata,  mettendo a disposizione le esperienze dei propri soci al servizio della società civile e sociale, intesa a favorire la promozione e “la crescita culturale della società in cui viviamo” con diverse iniziative e progetti , condivisi negli anni con altre associazioni del territorio. BellaVista Associazione è fortemente orientata al benessere dell’ambiente in cui viviamo, attraverso laboratori di sensibilizzazione rivolti proprio ai piccoli. Partecipa da quattro anni in qualità di partner alla manifestazione “ Happy Family Expò “ il salone dedicato ai bambini, famiglia e scuola  con l’area “TEMPO DI LIBRI” , dove nell’edizione 2016 è partito progetto-laboratorio per bambini e ragazzi realizzato in collaborazione con il Gruppo Costa Parchi Edutainment Sensibilizzare e rendere consapevoli bambini e ragazzi alla buona pratica del riuso e riciclo di oggetti/contenitori in plastica di ogni tipo, così da preservare il nostro pianeta e in particolare il mare e quindi i suoi abitanti.

Il progetto  “La favola in bottiglia – Salva il mare” Oggi le nostre abitazioni sono colme di materiali plastici da smaltire (bottiglie dell’acqua, detersivi e detergenti vari, piatti- bicchieri etc…). Le cattive abitudini e la maleducazione fanno sì che, durante tutto l’anno, ma in particolare nei mesi estivi e nei luoghi di villeggiatura, questi rifiuti vengano gettati e depositati ovunque: spiagge, fiumi e mari ne sono colmi. E’ sotto gli occhi di tutti quanto siano devastanti gli effetti dell’inquinamento da plastica nel mare, come la formazione di isole di plastica e in particolare per esemplari marini come tartarughe marine, testuggini palustri, squali, pinguini di Humboldt, storioni, delfini. Da qui nasce l’idea del progetto “La favola in bottiglia – Salva il mare”, sviluppando il laboratorio creativo “La favola in bottiglia” di BellaVista Junior. Un’idea subito sposata da Costa Parchi Edutainment, per la piena sintonia con il progetto Plastifiniamola, dichiarazione di guerra alla plastica che trae origine dal Progetto “Salva una specie in pericolo”.

 Per questa edizione di “Bimbi in Festa”  BellaVista Associazione, sarà presente con l’area

ALLA SCOPERTA DI FRUTTA E VERDURA I TESORI DELLA TERRA “ un’ampia area verde, attrezzata a misura di bambino,  in cui verranno organizzati laboratori pratici e teorici che, vedranno i piccoli coinvolti in attività orticole – con le mani nella terra – giardinaggio e altre attività aventi ad oggetto:  la verdura e la frutta.

Spiegheremo ai bambini , con l’ausilio di testi di scrittori dell’editoria specializzata per bambini, professionisti del settore ed insegnanti , perché è molto importante capire da dove vengono le verdure che mangiano : scoprire i segreti che da un seme fanno nascere la pianta, il frutto. La lavorazione della terra, la semina e la raccolta. Come e dove nascono verdure colorate e squisite che loro stessi  hanno coltivato. Un modo per avvicinarli, coinvolgerli. Molti bambini oggi vivono negli appartamenti, non hanno modo di sperimentare,  e gli unici  ortaggi e frutti che conoscono sono quelli in mostra al banco del supermercato.

A “ Bimbi in Festa” i bambini avranno modo di sperimentare con la manualità, conoscere i prodotti della terra: come nascono frutta e verdura, l’impollinazione dei fiori, la funzione delle api  e di altri insetti utili all’agricoltura, la semina del grano e tanto altro, poiché la terra se l’amiamo e la rispettiamo , è molto generosa.

Insegneremo come si fa l’orto, li guideremo nella realizzazione di un orto in un semenzaio, una piccola creazione in una cassettina di legno che porteranno a casa .

E poi ancora i laboratori con frutti, da dove viene la frutta che mangiamo? Quanti frutti ci sono nel mondo? Perché  si chiamano così ? dove si nascondono i semi delle fragole? perchè la clementina si chiama così?  In tutti i  laboratori  sui diversi tipi di frutta, avremmo un cestino  di frutti prima di cominciare a leggere e/o lavorare.

Si lavorerà sull’importanza del colore con il laboratorio di disegno “ I colori delle verdure fanno bene alla salute”

Saranno con noi:

BUG’ S HOTEL” gli hotel per insetti  speciali casette in legno realizzate  da Carlo Marulli e  sua moglie Roberta, insegnante di scuola primaria,  che  accompagnerà i bambini in un percorso  laboratoriale sull’utilità di alcune specie di insetti in agricoltura, come le coccinelle e altre specie,  utili per la lotta naturale ai parassiti ed agli infestanti, e non solo … Roberta sta preparando molte sorprese per i piccoli ospiti.

Grazie al contributo di “Funghi Valentina” azienda di Minerbio (Bo)  i piccoli vedranno spuntare i funghi, in una speciale vasca che l’azienda ci preparerà appositamente per l’occasione.

Tutta la terra per i laboratori, secchi, mastelli da lavoro e piante per l’allestimento sarà fornita dal vivaio “ Le Radici “ di San Pietro Capofiume.

Ai piccoli durante i laboratori pratici verrà fornito il  kit da lavoro  secchiello, rastrello e palette forniti da “ G di Giochi” Bologna Via Tosarelli 326  Villanova di Castenaso (Bo)

L’azienda “RAIO Srl”di San Pietro Capofiume (Bo)  fornirà luci e tutte le attrezzature tecniche

“FRUTTA WEB” di Molinella (Bo) fornirà materia prima : frutta, verdura, contenitori vari e bancali per l’allestimento delle aree lavoro.

Ci vediamo a Molinella vi aspettiamo con i vostri piccoli. E dopo il lavoro, tante buone, succose, dolci e colorate  merende!!