“L’AUDITIVO” secondo appuntamento della rassegna ” LA BASSA IN NOIR” il 5 febbraio 2017a Villa Smeraldi

Sarà l’ottocentesca e suggestiva Villa Smeraldi ad ospitare “L’AUDITIVO” secondo appuntamento della rassegna ” LA BASSA IN NOIR” il 5 febbraio 2017
Rassegna di contaminazioni tra : genere noir – musica jazz – cibo organizzata dall’Unione Reno Galliera in collaborazione con Associazione Bellavista e Slow Food

“Tra la nebbia e i ricordi, e questo odore di legno bagnato, le sentite? Le sentite le voci? ”

In viaggio con lo scrittore bolognese Roberto Carboni scopriremo i meccanismi della scrittura di tensione in una discesa dentro il lato oscuro che abita in tutti noi.
E’ partita da Villa Salina ( Castel Maggiore ) prima suggestiva ambientazione, la rassegna “La Bassa in Noir” rassegna di contaminazioni tra : genere noir – musica jazz – cibo organizzata dall’Unione Reno Galliera in collaborazione con Associazione Bellavista e Slow Food
La rassegna condotta e presentata dallo scrittore Bolognese Roberto Carboni ( Bologna Destinazione Notte- la fase Monk – Il dentista – L’ammiratore,- Agenzia Bonetti e Bruno Investigazioni Bologna ( Fratelli Frilli Editori) ) prestigiosa voce del del noir nostrano e premio Nettuno D’Oro che, caratterizza i suoi romanzi con ambientazioni suggestive in cui il jazz è parte integrante.
Dalle strade buie dei romanzi di Chandler ai locali fumosi in cui suona un’orchestra come in Cotton Club, sono le ambientazioni, oltre alla caratterizzazione di protagonisti e personaggi, a far entrare nell’olimpo dei capolavori noir autori nazionali come Roberto Carboni. Anche la musica è fortemente legata alla trama poliziesca e nell’età dell’oro del poliziesco e del noir classico la musica è stata sempre presente e spesso musicisti sono stati coinvolti nelle trame.

In “la bassa in Noir” ci sarà una contaminazione di parole e note , di canzoni e storie e dalle pagine dei libri si arriverà ai tasti di un sax e di un pianoforte con i musicisti Federico Sportelli Sciarrone al Sax e Claudio Vignali al Piano, reading di Alessia Passarelli.
Al termine la Condotta di Slow Food di Bologna e i suoi produttori presenteranno una degustazione legata al senso a cui è dedicato il secondo appuntamento: l’udito

Villa Smeraldi Villa Smeraldi, Via Sammarina, 35, 40010 San Marino, Bentivoglio BO

Ingresso gratuito posti limitati: consigliata la prenotazione al 3311081173 – eventi@renogalliera.it