Progetto “©Sabrina” #abbattiamoilmurodellindifferenza

copertina-nuovo-libro-e-scheda-autore-sabrina-franceschelli

Sabrina è una giovane donna con disabilità psichica ma in possesso di grandi doti letterarie, donna temprata dalla vita, come tante, ma con grande voglia di scoprire,leggere e sapere, una donna che nella scrittura ha trovato una via per esprimere il proprio disagio e la vastità del proprio mondo interiore. Inizia a scrivere nel 1994 l’8 marzo, giorno della Festa della Donna, durante il conflitto nella ex Jugoslavia. Trasforma in pensieri e parole le crude immagini della guerra di donne maltrattate, bambini, deboli e anziani. Emozioni che non potevano più essere domate. Sabrina le raccoglie in un grande quaderno, che tutti noi oggi abbiamo la fortuna e la gioia di poter condividere con lei attraverso le sue raccolte.

Nel 2007 pubblica le sua prima antologia poetica con l’associazione Anfass
Con “Un Cappello di Nuvole e Foglie” inizia il percorso con l’Associazione BellaVista

copertina-un-cappello-3-page-001

Il libro (40 poesie complessivamente quelle presenti nel volume) è stato presentato a Bologna nel 2014 . L’evento è stato realizzato grazie al sostegno di AICS Comitato Provinciale di Bologna e con il patrocinio del Comune di Bologna – Quartiere Santo Stefano.  Alessia Passarelli, attrice e regista che ha recitato ed interpretato le poesie di Sabrina. Alessia Passarelli è da anni impegnata nell’ideazione e conduzione di laboratori e produzioni teatrali rivolti a persone con disagio mentale, bambini, adolescenti e persone in condizioni sociali disagiate, sia sul territorio nazionale che in vari progetti di cooperazione internazionale.

Nel novembre 2014 con il Patrocinio del Comune di Molinella, il libro è stato presentato in Biblioteca “ Severino Ferrari” ed è stato  per Sabrina Franceschelli un giorno memorabile:  Sabrina ha  vinto la sua  partita più importante, il suo libro ” Un Cappello di Nuvole e Foglie” è stato presentato nella sua città : Molinella. In biblioteca ” Severino Ferrari”  un numeroso pubblico attento e silenzioso, ha seguito con commozione le letture dell’attrice Alessia Passarelli, ma ancor di più Sabrina che , senza esitazione, ha interpretato una delle sue più belle poesie ” La matita che dipinge”  La raccolta dedicata alle foglie dall’alto valore simbolico, si apre con “Io sono” e si conclude con “Noi siamo”, un percorso dell’autrice verso la scoperta di se stessa e del mondo che la circonda e verso gli altri. Le poesie sono anche un inno alla bellezza della natura e a quella della poesia e le mani di Sabrina “diventano ali trasparenti come aria. Sono strumenti per scrivere in cielo e in mare”. La lettura è stata fondamentale per Sabrina non solo per la sua formazione culturale ma soprattutto perchè la forza di alcuni scritti l’ha aiutata ad affrontare avversità e problemi e a prendere decisioni.

Il 17 Dicembre 2014 in anteprima nazionale  a Ferrara,  durante l’edizione 2014 del festival “La società a teatro” è andato in scena lo spettacolo teatrale tratto dal Libro “ Un Cappello di Nuvole e Foglie” con la  Regia di Alessia Passarelli.

(http://www.estense.com/?p=429036)

“UN CAPPELLO DI NUVOLE E FOGLIE” IL NUOVO VOLUME DI LIRICHE DI SABRINA FRANCESCHELLI

“Un cappello di nuvole e foglie”, decimo ed ultimo appuntamento della rassegna “La Società a Teatro – edizione 2014

17 APRILE 2015 FESTIVAL DEL VOLONTARIATO LUCCA

Sergio Sansone musicista napoletano, presidente e fondatore dell’Associazione ” Le Muse per-L’Oro” con la sua orchestra “Bandita sbandata” , uno straordinario progetto musicale che vede impegnati musicisti affetti da handicap, nella convinzione comune che la conoscenza e la condivisione siano le migliori strade per il superamento di ogni discriminazione, ha dato a Sabrina ed Alessia l’opportunità di esibirsi in un reading delle poesie di Sabrina tratte dal libro ” Un Cappello di Nuvole e Foglie” con l’accompagnamento musicale dell’orchestra di Sergio che, per le poesie di Sabrina, una donna che nella scrittura ha trovato una via per esprimere il proprio disagio e la vastità del proprio mondo interiore,ha scritto le musiche.

A maggio 2015 al  Salone del Libro di Torino è stata presentata la versione audiobook. Sempre a Torino è stata annunciata la messa in opera del secondo libro di Sabrina, sia in versione audiobook che cartaceo.

21 Novembre 2015 Un cappello di nuvole e foglie: 8° appuntamento con la rassegna La Società a Teatro.

La Società a Teatro con ‘un cappello di nuvole e foglie’

20 Ottobre  2016 presentazione Libro ” La bambina che voleva leggere e scrivere “ Biblioteca di Stato e Beni Culturali della Repubblica di San Marino

Disabilità, sul Titano presentate le poesie di Franceschelli